Il bello di possedere uno smartphone Android è il poter utilizzare il gran numero di applicazioni direttamente sviluppate da Google. Il loro livello di integrazione con l’OS proprietario è sempre migliore, permettendo a milioni di utenti di passare rapidamente da un servizio ad un altro in pochissimi tap.

Malgrado ciò, ci si è sempre chiesti il motivo per cui le informazioni di Google Tasks non potessero essere presenti anche all’interno di Google Calendar, in modo da consentire a noi utenti di valutare gli impegni giornalieri assieme agli altri task da portare a termine in giornata.

In queste ore tramite i ragazzi di XDA scopriamo che in realtà Google ha avviato la fase di test per l’integrazione di Google Tasks in Google Calendar. Infatti, come si può vedere nelle immagini in galleria, tappando la classica icona per la creazione di un nuovo evento è presente anche il rimando rapido a Tasks.

Tappando l’icona di Tasks è possibile aggiungere una descrizione, selezionare data/orario e se creare un task ricorsivo (che si ripete nel tempo). Il task appena aggiunto viene inserito all’interno della vista giornaliera come se fosse un promemoria qualsiasi, anche se l’applicazione permette di differenziarlo tramite la scelta di una palette di colori diversa e un suono di notifica differente.

Il vantaggio di utilizzare i task direttamente all’interno di Google Calendar è che non è più necessario installare Google Tasks sul proprio smartphone. La sua presenza viene richiesta solo nel momento in cui si dovesse aprire la visualizzazione task da Calendar o dal pannello delle notifiche.

L’integrazione di Google Tasks non è ancora live per tutti e sembra essere annidata all’interno della versione 2019.47.2-284533606 di Google Calendar. Considerando la fase avanzata di test, è molto probabile che l’azienda decida di rilasciare un ulteriore update per abilitare a tutti l’integrazione di Google Tasks dentro Google Calendar.