Exploring the Maya World è il nome di un interessante progetto nato da una partnership tra Google e il British Museum e studiato per sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie per condividere con il maggior quantitativo di persone possibile le opere di questa antica popolazione.

Grazie a questo progetto è stata digitalizzata la collezione di arte e architettura Maya antiche raccolta da Alfred Maudslay alla fine del XIX secolo e relativa alle popolazioni stabilite in Messico, Guatemala e Honduras.

Questa raccolta rappresenta alcuni dei documenti meglio conservati dell’antica scrittura Maya e l’intera collezione è stata resa disponibile online, con contenuti esclusivi in spagnolo, portoghese e inglese.

Google spiega che per la realizzazione di tale progetto sono stati riuniti curatori, comunità indigene, studiosi e specialisti tecnologici di vari Paesi, tutti uniti da una missione comune per comunicare il vero valore della conservazione del patrimonio culturale condiviso.

Ed il risultato di tale lavoro è la possibilità di esplorare il mondo Maya con un’energia e un dinamismo in un modo che può essere difficile da generare in un ambiente fisico.

Se desiderate passeggiare per le antiche città Maya e scoprire le meraviglie di tale antica civiltà non dovete fare altre che seguire questo link.