Durante l’ultimo Google I/O 2019 la compagnia aveva presentato alcune nuove feature per la sua app legata al digital wellbeing, ovvero l’applicazione Benessere digitale. L’aspetto che ha maggiormente attirato l’attenzione durante l’evento, è stata la presenza della modalità Focus che, una volta attivata, permette di bloccare l’accesso ad alcune applicazioni selezionate per evitare distrazioni e quant’altro.

Il problema attuale è che la modalità Focus si può attivare solo manualmente, anche se il data mining della nuova versione dell’app ha mostrato l’arrivo di due importanti novità: la funzione programmazione e la funzione pausa.

La prima permette di impostare una data di inizio e di fine per l’avvio della modalità Focus. Un minuto prima della sua attivazione, una notifica informa l’utente che la funzione sta per attivarsi dando la possibilità di attivarla immediatamente oppure di posticiparla di 10 minuti. Una volta partita, una notifica informerà l’utente su quanto tempo manca alla sua disattivazione automatica.

La funzione pausa ha invece un comportamento opposto. Se la modalità Focus obbliga l’utente a non distrarsi tramite l’utilizzo di determinate applicazioni, la modalità pausa permette di stoppare il blocco per 5, 15 o 30 minuti. Durante questa breve finestra temporale si potrà tornare ad utilizzare le app bloccate, per poi bloccarle automaticamente allo scadere del timer.

Ricordiamo che tutte le funzioni scovate tramite il classico data mining ci permettono di avere un’idea di come verrà aggiornata un’applicazione in futuro, ma non è detto che ogni cosa scoperta verrà poi realmente implementata nella versione ufficiale dell’applicazione.

L’applicazione Benessere digitale è disponibile gratuitamente sul Play Store e potete scaricarla tramite il badge qui sotto.