Le linee guida del Material Design di Google aggiungono per la prima volta le indicazioni relative alle barre laterali, le Navigation Rails, quelle che comprendono le varie scorciatoie nei menù delle principali app di casa Mountain View.

Non che questo sia il sintomo di una volontà di omologare tutto secondo dei canoni precisi e ben stabiliti, Google stessa fra i suoi servizi ancora non ha un vero e proprio fil rouge da seguire, ma con queste indicazioni è evidente che intenda chiarire alcuni punti al riguardo.

Assicurarsi che le icone siano chiare per gli utenti se le etichette sono omesse“, (cioè le descrizioni delle scorciatoie) è solo uno dei suggerimenti che hanno lo scopo di far sì che i servizi (per il momento si parla solo di web) siano in grado di fornire un’esperienza d’uso più semplice e immediata con le Navigation Rails.

Le scorciatoie nella barra laterale, quelle che vediamo su YouTube, o su Gmail ad esempio, sono utili per accedere alle principali categorie e sezioni di una determinata app, e seppur manchino ancora in molti dei servizi di Big G (pensiamo a Google Drive o a Google Foto), è evidente che in futuro subiranno una certa standardizzazione.

Ma per ulteriori informazioni e dettagli, vi rimandiamo alla pagina relativa della guida del Material Design che trovate qui.