Google AutoFlip è la nuova soluzione open-source sviluppata dal team di AI di Big G che promette di porre rimedio alla piaga dei video non visualizzati correttamente su dispositivi mobile a causa di fastidiosi crop sbagliati, di fronte ai quali l’utente non può far altro che manifestare la propria frustrazione.

Google AutoFlip: che cos’è e come funziona

 

google autoflip

Ebbene la soluzione sviluppata dal team di Google persegue la finalità di adattare in maniera intelligente ogni video allo schermo che lo riproduce, indipendentemente dal formato e dal fatto che sia tenuto verticalmente o orientato in landscape.

Google AutoFlip lavora in tre fasi: Riconoscimento dello scatto/scena, analisi del contenuto del video e reframe. Nella prima fase il modello di machine learning si occupa di riconoscere correttamente la scena, con tanto di tagli e passaggi da una scena all’altra, confrontando i vari frame per individuare i cambiamenti di colori ed oggetti/soggetti.

Concluso questo step, si passa all’analisi finalizzata ad individuare gli oggetti più significativi della scena. Entra qui in gioco un deep learning neural network che riconosce non solo persone ed animali, ma anche i movimenti, gli sport e i loghi nei contenuti pubblicitari.

Per l’ultima fase Google AutoFlip si occupa di determinare se usare un modello statico per scene che si svolgono in un solo posto oppure usare una modalità di tracking per seguire oggetti/soggetti in movimento. Sulla base di queste considerazioni e dello schermo target su cui il video deve essere riprodotto, AutoFlip effettua un crop intelligente della scena.

Stando a quanto riferiscono i ricercatori di Google, AutoFlip può essere sfruttato per la conversione di video per numerosi formati e schermi diversi col minimo sforzo. Il prossimo obiettivo di sviluppo sarà quello di migliorare il tracking in interviste e film di animazione, sfruttando inoltre il riconoscimento del testo e tecniche di image inpainting per posizionare in maniera migliore oggetto in primo e secondo piano nello stesso frame.

Insomma, Google AutoFlip sembra proprio una buona soluzione per avere sempre video visualizzati in maniera corretta su qualunque schermo.

Google AutoFlip