Per annunciare Your News Update di Assistant, Google attraverso il suo blog ha definito vertiginosa l’espansione di podcast e audio digitale proprio come lo è stata quella del testo sul web negli anni 90. Va migliorata però l’esperienza digitale e la novità per l’assistente va in questa direzione.

Con Your News Update di Google Assistant a Mountain View si sono concentrati sulle notizie audio tirando fuori un algoritmo che analizza ciò che viene raccontato nel file audio per comprendere gli argomenti, che poi vengono trattati da Google alla stessa maniera dei i file di testo.

Così gli utenti americani possono chiedere genericamente a Google Assistant di ascoltare delle notizie e lo smartphone o lo smart speaker che lo supporta sceglierà il mix più adatto basato su interessi, posizione e preferenze, oltre che per importanza della notizia.

Your News Update rappresenta un’espansione delle potenzialità di cui era già dotato Google Assistant che mira ad offrire un’esperienza fruitiva dell’assistente più focalizzata sull’utente. Nel 2016 le notizie fornite erano piuttosto brevi e schematiche, nel 2018 un aggiornamento ha portato la possibilità di richiedere informazioni su determinati argomenti.

L’ulteriore step attuale mira a compiere un ulteriore passo verso l’utente. Your News Update di Google Assistant sarà rilasciato su scala internazionale nel 2020.