Sono sempre più comuni gli elettrodomestici che sono integrati con gli smart speaker e gli smart display e nelle scorse ore il team di Google Assistant ha aggiunto il supporto per i robot intelligenti (Mop), grazie al quale i produttori di dispositivi hanno la possibilità di creare apposite azioni e di aprire il controllo remoto.

Il nuovo tipo di dispositivo “Mop” è identico alla categoria già esistente “Vacuum” (robot per la pulizia del pavimento): gli sviluppatori possono creare comandi che consentono di richiamare l’elettrodomestico per la ricarica o di sapere dove attualmente si trovi.

I robot Mop utilizzano acqua e sapone (oltre alle setole) per pulire una superficie e, per tale ragione, l’utente potrebbe non volere che questo gadget intelligente funzioni ovunque. Attraverso le “Modalità”, i dispositivi in questione utilizzeranno impostazioni diverse a seconda del tipo di pavimento mentre gli altri comandi standard che possono essere creati includono l’avvio o l’arresto, l’attivazione o la disattivazione e l’esecuzione di cicli.

Infine, verrà implementata un’apposita icona Mop per differenziare questi prodotti dai semplici aspirapolvere e sarà possibile sfruttare l’attivazione vocale con Google Assistant.