L’Assistente Google funziona ora con oltre 5.000 dispositivi per la casa smart, rispetto ai 1.500 di inizio anno, e la società di Mountain View sta per annunciare alcune nuove funzionalità, all’imminente Google I/O, destinate ad ampliare l’utilità di Google Assistant in una casa intelligente.

Nick Fox, VP di ricerca e Google Assistant, afferma che le funzionalità smart per una casa intelligente rientrano in tre macro categorie: intrattenimento, sicurezza e controllo.

Per quanto riguarda l’intrattenimento Google sta collaborando con Dish per integrare i ricevitori Hopper con l’Assistente che supporterà anche i telecomandi Harmony di Logitech, che permetteranno di andare sui canali preferiti, controllare la riproduzione e regolare il volume.

Sul fronte della sicurezza domestica Google Assistant supporta il nuovo campanello Nest Hello, in grado di inviare un messaggio ai dispositivi di Google Home se qualcuno è alla porta, con la facoltà di aprire il feed video del campanello sullo smartphone.

Google sta inoltre ponendo l’attenzione su alcuni produttori di dispositivi per la casa intelligente che a breve collaboreranno con l’Assistente per il controllo di lucitapparelle, condizionatori e umidificatori, telecamere di sicurezza e alcuni nuovi apparecchi di LG.

E’ probabile che la società di Mountain View fornirà maggiori informazioni in merito la prossima settimana al Google I/O 2018.