Dopo essere sbarcato nel 2017 su Google Pixelbook e alla fine dello scorso anno su Pixel Slate, Google Assistant è pronto ad arrivare anche sui Chromebook realizzati da altri produttori.

Nelle scorse ore, infatti, il colosso di Mountain View ha dato il via al rilascio di Google Assistant per vari device che, non avendo un tasto dedicato all’assistente, per attivarlo usano il tasto ricerca o il classico comando vocale “Ehi Google”.

Google Assistant sui Chromebook supporta sia l’immissione di testo tramite tastiera fisica o virtuale che i comandi vocali, proprio come un altoparlante intelligente.

Ovviamente sono numerose le feature supportate dall’assistente sui Chromebook, come la possibilità di creare un nuovo documento, gestire gli impegni o avviare la riproduzione di una canzone.

Quando Google Assistant sarà disponibile su un dispositivo Chrome OS, l’utente verrà avvisato con una notifica di sistema. Gli utenti possono anche controllare manualmente andando nel menu delle Impostazioni, selezionando Ricerca e assistente e Google Assistant.

Al momento il colosso di Mountain View non ha fornito un elenco dei Chromebook per i quali il suo assistente è finalmente disponibile.