Google ha creduto fin da subito nelle potenzialità degli assistenti intelligenti. Il suo Assistant esordì sull’app di messaggistica Google Allo (ricordate?) per diventare poi il coltellino svizzero che conosciamo oggi e che apprezzeremo meglio in futuro alla luce delle evoluzioni continue a cui è soggetto.

A Mountain View tuttavia hanno dovuto prendere atto dell’insuccesso di Allo che non è stato apprezzato dall’utenza tanto quanto suggerivano le aspettative, ma oggi dimostrano di non aver abbandonato l’idea che la poliedricità di Assistant possa rappresentare un valore aggiunto nelle conversazioni.

Così, secondo quanto scoperto da XDA, Assistant si sta attrezzando per lo sbarco su Android Messaggi con una fase di test preliminare. Lo sviluppatore che lo ha attivato è riuscito ad ottenere dall’intelligenza artificiale di Google indicazioni sul meteo e sui ristoranti più vicini. Nulla di particolarmente avanzato, ma per una fase di test va più che bene.

Evidentemente Google ha capito che sarebbe inutile insistere su Allo ma che i progetti rimasti in cantina possono confluire su Android Messaggi. Non sorprendetevi dunque se venisse rilasciato a breve un aggiornamento dell’app contenente Google Assistant.

Nel frattempo, all’assistente è stato conferito un altro incarico. Kogan, che aveva lanciato in precedenza la gamma SmarterHome, ne ha annunciato la compatibilità con l’assistente di Google. Così sarà finalmente possibile utilizzare la voce per gestire i prodotti smart dell’azienda.