Se utilizzate un dispositivo Google Home o Google Home Mini (a proposito, avete visto che sono in promozione a un prezzo interessante?) o se dialogate frequentemente con Google Assistant sul vostro smartphone, avrete imparato ad apprezzare le azioni o le risposte contestuali, che però non sono disponibili ovunque.

Gli smartwatch con Wear OS By Google, che da qualche tempo ha sostituito Android Wear, dispongono dell’assistente virtuale di Google ma privo di parecchie funzioni. Questo almeno fino a oggi, visto che nei prossimi giorni inizierà il roll out di un importante aggiornamento che renderà ancora più intelligente Google Assistant sugli smartwatch.

In particolare arriveranno le azioni, che vi permetteranno di accendere il forno mentre state scaricando la spesa, accendere o spegnere le luci mentre uscite, o ascoltare il programma della vostra giornata mentre state facendo jogging. Inoltre ponendo una domanda a Google Assistant, ad esempio sulla situazione meteorologica, saranno visualizzate delle domande contestuali per ottenere approfondimenti sulle previsioni della settimana successiva.

Se avete uno smartwatch con Wear OS By Google tenetelo d’occhio perché potrebbe ricevere l’aggiornamento nei prossimi giorni, in concomitanza con il Google I/O 2018 nel quale saranno mostrate altre informazioni in merito.