L’ultima versione dell’App Google, la 11.2, presenta adesso un nuovo pannello “Notifiche” a livello della voce relativa a Google Assistant. Si tratta di una serie di controlli tramite cui andare a modulare in modo piuttosto granulare il tipo di notifiche che l’assistente di Google può inviare su smartphone e tablet.

Pannello notifiche in Google Assistant

Per accedere al nuovo pannello basta aprire l’App Google, tappare sul tab “Assistente” e scorrere in fondo a livello della voce “Notifiche”, subito sotto “Routine”. A livello della voce “Telefono” è adesso possibile trovare il nuovo campo “Visualizza tutti i tipi di notifiche del telefono” che, se tappato, mostra adesso le seguenti voci:

  • Promemoria: ciò che hai chiesto all’assistente di ricordarti o promemoria che ti sono stati assegnati da qualcuno che conosci. La voce mostra quando è stato inviato l’ultimo promemoria;
  • Feedback: brevi sondaggi per contribuire a migliorare l’assistente;
  • Suggerimenti utili: scopri nuovi modi in cui può aiutarti l’assistente;
  • Abbonamenti: vengono inviate solo per gli argomenti che decidi di seguire;
  • Aiuto nelle attività: informazioni su voli, bollette, consegne di pacchi e altro ancora da Gmail o dall’Account Google;
  • Risposte estese: ricevi più informazioni sul telefono su ciò che chiedi all’assistente da altri dispositivi;
  • Actions on Google: notifiche da servizi che hai collego al tuo assistente.

Come anticipato qualche riga più su, ogni voce qui presente permette di personalizzare il tipo di notifiche che vi verranno inviate dall’Assistente Google. Ad esempio, tappando su “Aiuto nelle attività”, potrete decidere se ricevere aggiornamenti su voli, treni e autobus, bollette, consegne dei pacchi e molto altro.

Il nuovo pannello delle notifiche è attualmente in fase di propagazione ed è necessario disporre della versione 11.2 dell’App Google per sfruttarlo, liberamente scaricabile al badge qui in basso.

App Google

Scorciatoie per Google Assistant

Il consueto teardown della versione 11.3 dell’App Google ancora in beta, ha permesso ai colleghi di 9to5Google di scoprire una interessante funzione a cui stanno lavorando gli ingegneri di Google. Questa, etichettata come “Shortcuts” – scorciatoie -, permette agli utenti Android di creare delle macro da attivare direttamente con la propria voce.

Si è riusciti ad attivare una inedita sezione del pannello relativo a Google Assistant etichettato come “Assistant Shortcuts” la cui descrizione recita: “puoi utilizzare Assistant per navigare e svolgere attività con le app installate“. La sezione “Your app” permette all’utente di aggiungere delle rapide scorciatoie vocali per tutte le applicazioni che le supportano.

Sfortunatamente non si hanno maggiori informazioni su come questa feature potrebbe funzionare una volta che verrà ufficializzata, ma è probabile che permetterà all’utente di utilizzare varie sezioni di un’applicazione direttamente con la propria voce.

Questo dovrebbe garantire all’utente un utilizzo più completo delle app supportate, senza dover prendere in mano il telefono per completare un task. Trattandosi di un teardown è ancora presto per capire quando la funzione verrà rilasciata e se arriverà nella stessa forma che vi abbiamo mostrato quest’oggi.

Card di allerta per Covid-19

È notizia degli ultimi giorni l’incredibile aumento dei casi di Covid-19 negli Stati Uniti, soprattutto nella città di New York. In una serie di azioni mirate per aiutare la popolazione in questa situazione, come ad esempio la presenza dell’avviso Covid-19 per le ricerche mediche in Google Maps, l’azienda ha iniziato a mostrare una card di allerta per il Covid-19 anche su Google Assistant.

Al momento questa funzione sembra non essere attiva sui dispositivi presenti in redazione, ma è probabile che si tratti di una funzione espressamente indirizzata agli utenti americani. Tappando sulla voce “Get the latest information“, Google Assistant è in grado di fornire le seguenti informazioni:

  • News: un carosello con le ultime notizie sul Coronavirus;
  • Sintomi: il rimando alla lista completa dei sintomi iniziali dell’infezione Covid-19;
  • Consigli su come lavorare da casa;
  • Impostare un promemoria automatico per lavarsi le mani;
  • Un simpatico jingle audio da ascoltare mentre si lavano le mani;
  • Il banner di allerta Covid-19 che rimanda a ricerca Google.