Che la lingua italiana per Google Assistant stesse per arrivare anche sulle Android TV era già nell’aria; ve ne parlavamo di recente per le smart TV Sony Bravia 4K che, grazie a un aggiornamento, incominciavano a ricevere l’assistente di Google fornito dell’idioma italico.

Ora, a distanza di un paio di settimane la novità comincia a diventare questione comune, ragion per cui dire in italiano al proprio televisore quale programma vedere, accedere alla guida TV e via dicendo, non è più un futuristico miraggio.

Dai colleghi di Android Police veniamo a sapere difatti che le pagine web di Big G dedicate alla guida di Google Assistant fanno spazio a un nuovo paragrafo con gli accenni alla presenza dell’italiano per le Android TV.

Il supporto alla lingua di Dante arriva dunque insieme a esordienti come il tedesco, lo spagnolo e il portoghese (brasiliano), idiomi che affiancano i quattro già presenti (inglese, francese, coreano e giapponese) per un totale di 8, un numero ancora esiguo rispetto alle 19 lingue supportate dall’assistente su smartphone.

Comunque, per noi è chiaramente una buona notizia, sebbene sappiamo già che la disponibilità effettiva dipenderà molto dalla celerità con cui i produttori delle smart TV aggiorneranno i propri dispositivi, rendendo così disponibile Google Assistant nelle nuove lingue aggiunte.

Vai a: Google Assistant si arricchisce di un mucchio di novità: eccole tutte