Sono oltre 100 milioni in tutto il mondo i dispositivi sui quali è presente Google Assistant, l’assistente virtuale presentato da Google lo scorso anno. Lo afferma, nel corso dell’assemblea periodica con gli azionisti, il CEO di Google Sundar Pichai, da poco entrato a par parte del consiglio di amministrazione di Alphabet.

A circa 4 mesi dall’annuncio della disponibilità per tutti i dispositivi che utilizzavano Marshmallow e Nougat, cresce dunque il numero di installazioni dell’intelligenza artificiale, grazie anche al lavoro di oltre 70 partner che hanno sviluppato soluzioni specifiche per l’Home Automation.

Si tratta di numeri importanti se si considera che l’assistente di Google riconosce ancor a pochi linguaggi, sia sugli smartphone che su Google Home. In particolare però sembra che lo speaker intelligente di Google non stia raccogliendo un enorme successo: negli USA, ad esempio, Amazon Echo è l’indiscusso leader del mercato, con il 70 % dello share. E grazie agli speaker intelligenti pilotati da Amazon Alexa, la lotta si fa davvero ardua per Apple, Samsung, Google e per Essential, che punta molto su questo settore.

Vai a: Vivere 3 giorni con Google Assistant, vi raccontiamo il nostro test con un video