Una delle novità introdotte dal team di Google con i Google Pixel 4 e Pixel 4 XL è rappresentata da un nuovo modo per attivare Google Assistant: ci riferiamo al sistema studiato per consentire la sua attivazione semplicemente alzando lo smartphone e cominciando a parlare.

Lift to Talk, questo il nome di tale feature, non è stata rilasciata in occasione del lancio dei Google Pixel 4 ma pare sia comunque presente nel codice della versione 10.83 dell’app Google, a conferma del fatto che gli sviluppatori la stanno perfezionando prima di metterla a disposizione di tutti gli utenti.

Una volta che questa funzione sarà attiva, l’utente visualizzerà un nuovo interruttore “Lift to talk” in Impostazioni -> App e notifiche -> Assistente (nella sua descrizione si legge che l’utente sarà in grado di “tenere il telefono di fronte al viso per parlare con l’assistente”).

Al momento pare che tale feature non funzioni perfettamente, attivandosi ogni volta che viene sbloccato Google Pixel 4 e non soltanto quando il device viene posizionato di fronte al viso (si tratta probabilmente di un bug legato ai vari sensori di cui è dotato lo smartphone).

L’ultima versione dell’app Google può essere scaricata dal Play Store: