Google Assistant, l’assistente virtuale del colosso di Mountain View entrato ormai nella quotidianità di tantissimi utenti in giro per il mondo, è finalmente pronto a guadagnare una nuova e attesa funzione: la capacità di leggere ad alta voce qualsiasi pagina web visualizzata dall’utente sul proprio dispositivo Android.

Se questa funzione non vi suona nuova, siete nel giusto: fa parte delle novità relative a Google Assistant che Big G aveva presentato in occasione del CES 2020 di Las Vegas. Adesso finalmente questa feature, che ufficialmente si chiama “Read it” (“Leggilo“), è pronta per essere rilasciata, come si evince dal post pubblicato sul blog ufficiale di Google da Yossi Matias, VP, Engineering del gigante californiano.

“Hey Google, leggi questa pagina”

Ogni giorno consumiamo tantissime pagine web per tenerci aggiornati sulle ultime notizie, per soddisfare la nostra curiosità in qualche materia di interesse specifico o magari per informarci sugli argomenti di cui tutti parlano. Questa attività implica – di norma – la necessità di leggere grosse quantità di testo scritto, creando non pochi disagi a tutti quegli utenti che hanno qualche problema visivo o di lettura, o che più semplicemente non disdegnerebbero un piccolo aiuto di fronte ad articoli particolarmente corposi.

Ebbene, è proprio qui che entra in gioco Google Assistant con la sua nuova funzione “Leggilo“: l’assistente di Google guadagna infatti la capacità di leggere pagine web a voce alta. L’utente che stia visualizzando una pagina web sul proprio dispositivo Android e che voglia farsi dare una mano da Assistant, deve semplicemente pronunciare “Hey Google, read it” oppure “Hey Google, read this page”. Google Assistant non si limiterà semplicemente a leggere il testo visualizzato, ma aiuterà ulteriormente l’utente scorrendo in modo automatico la pagina ed evidenziando le parole durante la lettura. Non manca una piccola dose di personalizzazione, con la possibilità per l’utente di scegliere tra più voci e modificare la velocità di lettura.

I servizi TTS (Text To Speech) spesso hanno un grosso difetto: la voce robotica. Da questo punto di vista, Google dice essere costantemente al lavoro per rendere la lettura il più possibile naturale, anche in termini di intonazione e ritmo. Nessun problema, inoltre, con i testi in lingue diverse da quella predefinita dell’utente: Google Assistant potrà leggere ad alta voce in 42 lingue. Tramite il menù relativo alla traduzione l’utente può scegliere la propria lingua preferita, cosicché tutte le pagine web verranno successivamente tradotte e lette automaticamente in quella lingua.

Google ci tiene a sottolineare che i siti web non devono fare nulla di speciale per rendere possibile il funzionamento di questa nuova feature di Assistant, ma possono comunque scegliere di disabilitarla usando il nopagereadaloud tag. Agli sviluppatori, inoltre, viene offerta la possibilità di sfruttare le Actions per abilitare “Leggilo” anche per i contenuti delle proprie applicazioni mobile.

La funzione “Read it” (“Leggilo”) di Google Assistant sarà disponibile a livello globale per gli utenti di smartphone Android già a partire da oggi.

Vai a: Come funziona e perché utilizzare Google Assistant