Google Assistant fa un altro grande passo in avanti e aggiunge la possibilità di interagire con i messaggi delle applicazioni di messaggistica di terze parti e non più solo con Google Messaggi e Google Hangouts.

Adesso è in grado, infatti, di leggere i messaggi testuali ricevuti su applicazioni come WhatsApp, Telegram, Slack, Discord, GroupMe e così via semplicemente chiedendogli di leggerli con il consueto comando, con la possibilità alla fine della lettura di inviare una risposta tramite digitazione o voce. La lettura è decisamente valida perché prevede, in ordine, la pronuncia dell’applicazione dalla quale proviene il messaggio e il nome del mittente del messaggio; in più, una volta letto, il messaggio viene automaticamente contrassegnato come letto in modo tale che la notifica nella tendina scompaia.

Sfortunatamente, però ci sta, non vengono letti i messaggi che contengono allegati come foto, video, note audio e simili: in casi come questi, infatti, Google Assistant si limita a comunicare all’utente che il messaggio contiene, per esempio, un allegato audio, video o quello che è.

Google Assistant quindi adesso è capace di leggere vocalmente i messaggi ricevuti dalle applicazioni di messaggistica di terze parti dando addirittura la possibilità di rispondere dettando i messaggi con la voce.

Naturalmente, è inutile dirvelo, tutto questo ora come ora funziona solamente in lingua inglese e per alcuni utenti selezionati, il che significa che è in fase di roll out controllato. Allora, soddisfatti di questa nuova aggiunta?