Era nell’aria già da diverso tempo, specie quando, in concomitanza con il Google Cloud Next 2019, si cominciava a intravedere un certo rapporto fra G Suite e il Calendario. E se in quell’occasione si trattava semplicemente di un programma beta, ora c’è aria di ufficialità

Da qualche ora a questa parte è infatti possibile accedere agli appuntamenti del Calendario direttamente dall’Assistente. E questo significa che anche prodotti come un Google Home o un Home Mini hanno ora il via libera all’accesso. La prova provata la ritroviamo proprio in nella testimonianza di un utente su Reddit, testimonianza che ha dato la scintilla alla condivisione della novità.

Secondo quanto emerso, siamo proprio agli inizi del rilascio dell’aggiornamento in questione, aggiornamento lato server che non risulta essere ancora disponibile per tutti.

Potete comunque verificare se la nuova funzione vi è già arrivata aprendo l’app Google, cliccando su Altro, Impostazioni, quindi Assistente Google, Servizi e infine Calendario. Al che qualora siate fra i fortunati ad aver ricevuto l’aggiornamento vedrete qualcosa di simile allo screenshot a sinistra, al contrario vi si presenterà la schermata di destra.

 

Insomma, l’integrazione fra il Calendario e Google Assistant è ormai arrivata per tutti, (anche chi si ritrova nello screenshot a destra riceverà nelle prossime ore l’aggiornamento, è pressoché certo). E questo significa poter controllare gli appuntamenti di lavoro più facilmente, sui dispositivi compatibili con l’assistente di Google, o direttamente via smartphone.