Annunciata in occasione del Google I/O 2018, la conversazione continua è una funzione che permette agli utenti di continuare a dialogare con Google Assistant senza la necessità di pronunciare ogni volta la parola chiave “Hey Google” o “Ok Google” per iniziare un nuovo comando o domanda.

È naturale che gli utenti possano continuare a dialogare dopo aver ascoltato una prima risposta, quindi il microfono rimarrà in ascolto per alcuni secondi.

Lo stato di ascolto attivo è indicato dall’icona di Google Assistant nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Il logo appare mentre viene emessa una risposta, ma passa ai quattro punti colorati rimanendo in attesa e alle onde vocali se gli utenti continuano la conversazione, come mostrato nel video sottostante.

Gli utenti possono toccare l’indicatore di Google Assistant per interrompere l’ascolto dello smart display, ma anche interagire con lo schermo, ad esempio per scorrere le previsioni del tempo e poi fare un’altra domanda.

Sugli altoparlanti intelligenti, le quattro spie resteranno attive e si spegneranno pronunciando “grazie” oppure “stop”, mentre eventuali frasi colloquiali come “Bene” o “Grande” saranno ignorate dal successivo comando o domanda.

La funzione è attivabile nelle impostazioni di Google Assistant per gli smart display con Google Home Hub e i dispositivi di terze parti visualizzati nel sottostante elenco di speaker intelligenti.

Nei prossimi giorni la conversazione continua terminerà il roll out per gli smart display negli Stati Uniti impostati in lingua inglese.