Un po’ a sorpresa, il colosso di Mountain View ha dichiarato ufficialmente che Google Assistant supporta adesso l’italiano e il giapponese sulle smart TV, mentre è diverso il destino che sta affliggendo Google Fit.

Ma andiamo con ordire. A differenza degli smartphone e degli altoparlanti smart che supportano nativamente Google Assistant, le TV con sistema operativo diverso da Android TV hanno sempre potuto scegliere tra una ristretta cerchia di lingue.

Con l’ultimo aggiornamento rilasciato da Google, anche le televisioni senza Android TV possono adesso impostare Google Assistant in italiano, portando il totale delle lingue disponibili su questi TV a sette.

Passando invece a Google Fit, sembra che l’applicazione sia stata abbandonata da Google e che non riceva più aggiornamenti da diverse settimane. Il Play Store è stato letteralmente invaso da recensioni negative da parte di utenti che lamentano l’impossibilità di utilizzare l’applicazione e l’assenza di alcun tipo di fix.

Diversi utenti hanno infatti segnalato che l’applicazione ha semplicemente smesso di tracciare qualunque tipo di attività, e se si cerca di disinstallarla e reinstallarla risulta impossibile effettuare il login. Anche la sincronizzazione con applicazioni di terze parti ha smesso di funzionare.

Il problema non ha colpito tutti, ma coloro che ne sono affetti hanno confermato che Google Fit ha cominciato a funzionare male da circa una settimana. Altri ancora lamentano problemi addirittura da marzo. L’unica risposta ufficiale di Google ad una recensione si limita a confermare che un fix per il problema al login arriverà presto.

E voi riuscite ancora ad utilizzare Google Fit?