Google sta introducendo una nuova procedura guidata per la prima configurazione di Google Assistant, il proprio assistente virtuale disponibile nella maggior parte dei dispositivi Android. Viene in parte ripresa l’interfaccia testata lo scorso anno, con una procedura colloquiale che simulava una conversazione con Google.

La nuova interfaccia mantiene l’impostazione abbandonando però la parte del colloquio e prestando maggior attenzione alla privacy degli utenti. Ritroviamo la frase “The new way to talk to Google“,  “Il nuovo modo di parlare con Google“, con un look più compatto e una serie di animazioni che sottolineano le tante capacità dell’assistente virtuale.

Viene immediatamente sottolineato il fatto che Google lavora con alcuni partner di terze parti per portare a termine i compiti richiesti. Viene inoltre anticipata, nella sezione dedicata alla privacy, una nuova funzione non ancora attiva. Grazie all’opzione “Forgot me”, letteralmente “Dimenticami”, sarà possibile cancellare le impostazioni e le preferenze per ogni singolo servizio, funzione molto comoda se non vogliamo più un servizio e preferiamo cancellare tutti i nostri dati relativi.

La nuova interfaccia di configurazione di Google Assistant e le novità appena descritte sono state rese disponibili con la versione stabile dell’app Google 7.25 e con la versione beta 7.26, per cui verificate se avete una di queste versioni installate nel vostro dispositivo Android.