Sui Google Pixel 4 gli utenti hanno potuto apprezzare dei miglioramenti per quanto riguarda le capacità di Google Assistant nonchè alcune modifiche grafiche studiate per rendere sempre più piacevole l’interazione con lo smartphone e alcune di tali novità visive si stanno diffondendo anche su altri dispositivi.

Ci riferiamo, in particolare, all’interfaccia più compatta, ossia realizzata in modo tale che le risposte visive non occupino più l’intero display (viene usato soltanto lo spazio necessario per visualizzare la risposta mentre i risultati relativi a semplici domande occupano solo una piccola parte in basso). Ecco alcuni esempi di interfaccia compatta di Google Assistant:

L’icona di Google Assistant si trova nell’angolo in alto a sinistra, seguita dalla domanda “Ciao, come posso aiutare?”  mentre l’avatar del profilo dell’utente è posizionata in alto a destra ed è sempre visibile. La riga immediatamente sotto ha le stesse scorciatoie per “Cosa c’è sul mio schermo?” e “Condividi screenshot”. Ecco due schermate della vecchia versione a confronto con quella nuova che permettono di apprezzare le differenze:

Al momento pare che solo alcuni possessori di Google Pixel 3 e Pixel 3 XL abbiano ricevuto tale nuova interfaccia dell’assistente del colosso di Mountain View dopo aver installato l’ultima versione beta dell’app Google.

Download APK App Google beta 10.83.8