L’ultima versione beta dell’app Google sta introducendo la funzionalità annunciata al Google I/O 2018 che consente agli utenti di impostare un servizio di elenchi e note predefinito tramite l‘Assistente Google.

Nella scheda “Servizi” nelle impostazioni di Google Assistant verrà visualizzato un nuovo menu “Elenchi e note” e un elenco dei servizi con i quali l’assistente può mantenere le note e gli elenchi sincronizzati, che al momento include Google Keep, che restituisce la possibilità di mantenere una lista della spesa, e un’opzione “Nessuno”, con la quale Google Assistant non sincronizzerà i dati con alcun servizio di terze parti.

Uno dei vantaggi è la possibilità di visualizzare gli elenchi direttamente nell’Assistente Google dove gli utenti possono anche chiedere di visualizzare l’elenco a schermo intero e aggiungere altri elementi digitando o spuntando gli altri oppure accedere ad altre liste e note memorizzate.

La funzionalità è attualmente visualizzata sui dispositivi con l’ultima versione beta dell’app Google (8.33), con l’Assistente che rileva che è disponibile su smartphone e tablet con Android 6.0 o versioni successive, nonché sui Chromebook.

Riguardo a Google Keep qualche mese fa Google ha introdotto la possibilità di inserire griglie, righe o punti per i disegni nelle note, funzionalità utile per tutti gli utenti che preferiscono disegnare o usare la scrittura a mano libera nell’app per le note di Google, anche se non tutti sono a conoscenza di questa possibilità.

Vai a: Google Keep si aggiorna ed introduce griglie e righe per i disegni nelle note