Alcuni utenti negli Stati Uniti utilizzano già Google Assistant per prenotare un tavolo in un locale. La nuova funzione offerta da Google Assistant e basata sulla tecnologia Duplex permette di prenotare rapidamente un tavolo al ristorante tramite lo smartphone.

Grazie al feedback degli utenti, Google sta iniziando a rendere questa funzione disponibile sempre a più persone negli USA che ora possono utilizzarla in 43 stati su tutti gli smartphone Google Pixel.

Sono sufficienti pochi secondi per dire a Google Assistant dove e quando vorreste cenare pronunciando “Ok, Google, prenota un tavolo per quattro persone a [nome del ristorante] domani sera”.

L’assistente virtuale di Google chiamerà il ristorante per conto vostro per vedere se può accogliere la vostra richiesta dopo avervi chiesto anche un’orario alternativo e una volta effettuata la prenotazione riceverete una notifica sullo smartphone, un aggiornamento via email e un invito per il calendario in modo da non dimenticare l’impegno.

Il team di Google è intenzionato a offrire al più presto questo servizio a un maggior numero di persone in tutti gli Stati Uniti e nelle prossime settimane inizierà lentamente a portare questa funzionalità a più dispositivi Android e iOS, continuando a considerare il feedback degli utenti per migliorare costantemente il servizio.

A seguire trovate un video che mostra una prenotazione fatta tramite Google Assistant in un ristorante a New York.