Oggi Google ha annunciato un aggiornamento relativo a una nuova funzione che verrà integrata prossimamente nell’app Google Messaggi e che permetterà di chiedere a Google Assistant ulteriori informazioni sugli argomenti della chat.

Nei prossimi mesi, gli utenti inglesi di tutto il mondo potranno ricevere aiuto dall’assistente virtuale di Google nell’app Messaggi, la quale utilizza l’IA del dispositivo per offrire dei suggerimenti (simili a Smart Reply) rilevanti per la conversazione in atto, aiutando l’utente a trovare e condividere rapidamente informazioni su tre categorie: film, ristoranti e meteo.

Google ha contribuito a lanciare RCS (Rich Communication Services) con vari partner in 24 paesi, offrendo funzionalità avanzate nelle conversazioni come chat di gruppo, conferme di lettura e condivisione di file multimediali di alta qualità.

Google intende anche migliorare il modo di interagire con i messaggi. Ad esempio tramite le farmacie Walgreens negli Stati Uniti, i pazienti possono ricevere i promemoria per le prescrizioni e notifiche quando le medicine sono disponibili oppure quando gli esami sono pronti per il ritiro.

E’ inoltre possibile richiamare Google Assistant tramite la pressione prolungata sul pulsante Home e inviare risultati specifici a un contatto tramite l’app Google Messaggi, senza che il contenuto delle conversazioni venga inviato a Google Assistant. A seguire trovate il badge per aggiornare oppure scaricare l’applicazione dal Play Store.