Google Assistant è ora in grado di “controllare” lo smartphone attraverso Family Link, il servizio lanciato a maggio che consente ai genitori di creare account per i propri figli sotto ai 13 anni e mantenere il controllo sui loro device e le app.

Google Family Link è stato dapprima lanciato negli USA, e dopo poco più di un anno ha fatto il suo debutto in molti altri Paesi, Italia compresa. L’app si chiama “Google Family Link per i genitori”, è disponibile sul Play Store (badge in fondo) e permette, tra le altre cose, di impostare limiti alle ore di schermo acceso, bloccare i dispositivi a distanza, approvare o meno le app scaricate e localizzare smartphone e tablet.

Con l’ultimo aggiornamento, in rollout in questi giorni a livello globale, alcune delle funzionalità di Family Link risultano compatibili con i comandi vocali di Google Assistant: ad esempio è possibile pronunciare frasi come “Hey Google, blocca il dispositivo di Riccardo“, con cinque minuti di conto alla rovescia. L’update porta inoltre Google Assistant a riconoscere la voce di un bambino e ad adattare di conseguenza le sue risposte.

Le nuove funzionalità sono in distribuzione a livello globale, anche se non sappiamo quando saranno esattamente disponibili anche per l’Italia. Nel frattempo vi lasciamo al badge per scaricare Family Link dal Google Play Store.