L’edizione 2018 del Google I/O ha evidenziato una crescita ed espansione impressionante da parte di Google Assistant, che sta allungando rapidamente i suoi tentacoli in tutte le direzioni, senza alcuna esclusione: presto l’assistente smart di Google sarà in grado di controllare persino il vostro bagno e la vostra vasca da bagno smart.

In un futuro non troppo lontano, quindi, l’utente avrà la possibilità di controllare praticamente qualsiasi dispositivo tramite Google Home e più in generale tramite Google Assistant. Neanche il tempo di scoprire ben sette nuove tipologie di device direttamente supportate (condizionatori e purificatori d’aria, ventilatori, macchine per il caffè, bollitori, forni ed irrigatori), che la lista deve essere aggiornata nuovamente, con nuovi dispositivi che verranno aggiunti a breve, nel corso dell’anno.

La notizia arriva direttamente da una sessione del Google I/O 2018, nel corso della quale l’Actions on Google team ha proiettato la slide (qui di seguito riportata) con tutte le tipologie di device in programma.

Dalla lista si evince un cresciuto interesse verso i dispositivi di smart home, con aggiunte tutt’altro che sorprendenti quali persiane, umidificatori e deumidificatori, set top box, speaker, TV (diverse ovviamente dalle Android TV e Chromecast). Accanto alle new entry prevedibili, tuttavia, ce ne sono alcune alquanto bizzarre: vasche da bagno e toilette.

L’idea di una toilette smart è sicuramente weird, sebbene ciò non abbia impedito ad alcune aziende di lavorarci sul serio. Insomma, presto potrete chiedere a Google Assistant tramite Google Home o direttamente dal vostro smartphone di pre-riscaldare il “trono” o di accompagnare le vostre sedute con un sottofondo musicale.

Qui sopra trovate l’intervento dell’Actions on Google team dedicato ai dispositivi di smart home supportati da Google Assistant ed alle novità in arrivo, quali API, riconoscimento degli oggetti, notifiche push. Verso la fine del video si parla anche di set top box. Purtroppo non sono stati forniti maggiori dettagli a proposito del supporto a toilette e vasche da bagno smart.

Vai a: La gamma smart home di Xiaomi è controllabile anche da Google Assistant