Google Assistant ci ha abituato a un altissimo livello di precisione, alcune volte quasi al limite dell’umana comprensione. Del resto si sa che Google è il re incontrastato in questo caso, ma sembra che ultimamente il servizio stia riscontrando un po’ troppi bug.

Un bug di Google Assistant avvia un video di YouTube per errore

Pochi mesi fa vi avevamo parlato del bug che mandava in crash Google Assistant non appena si utilizzava la classica keyword “Hey Google“, mentre in queste ore i colleghi di AndroidPolice rilanciano un curioso ma fastidioso bug che non permette più all’assistente digitale di interpretare correttamente un comando piuttosto semplice.

Un utente dichiara infatti che, sul proprio Google Nest Hub e smartphone Android, a seguito della richiesta di esecuzione del comando “turn off the family room lights” – spegni le luci nella stanza da pranzo -, il dispositivo smart risponde mandando in onda la canzone “When I turn off the living room light” dei The Kinks.

google assistant bug comando vocale video youtube

Possiamo solo immaginare la frustrazione dell’utente che ogni volta si ritrova costretto ad ascoltare una parte di canzone prima di riuscire a bloccarne l’esecuzione. Il problema sembrerebbe essere strettamente legato ai dispositivi sopracitati, dove invece lo smart speaker JBL Link 300 riesce a far interpretare correttamente la query.

Al momento sembra che l’unica soluzione temporanea sia quella di omettere la parola “room” dalla query, cosa che effettivamente permette al Google Nest Hub e allo smartphone Android di processare correttamente il comando. È probabile che Google sia già a conoscenza del bug e che stia lavorando a una correzione, ma nel mentre ci si chiede se siamo di fronte a una piccola crepa in uno dei migliori servizi mai sviluppati da Google.

E voi come vi trovate con Google Assistant? Vi è mai capitato qualche bug “strano”? Fatecelo sapere nei commenti!