Fra i tanti assistenti digitali presenti sul mercato, Google Assistant è senza ombra di dubbi uno dei migliori (se non il migliore in assoluto). Il costante lavoro di aggiornamento portato avanti da Google lo rende in grado di controllare sempre più dispositivi, dove invece un tempo poteva gestire a malapena una lampadina smart o un termostato.

Google Assistant permetterà di controllare le batterie

Le ultime novità in merito allo sviluppo di Google Assistant ci mostrano un futuro piuttosto prossimo dove potremo controllare lo stato di carica/ricarica delle batterie. Gli esempi di codice e la documentazione fornita dall’azienda, fanno esplicito riferimento alla possibilità di controllare dispositivi che forniscono energia (caricabatterie), che accumulano energia (batterie) e che accumulano energia per cederla ad altri dispositivi.

Le nuove funzioni ci permetteranno di invocare Google Assistant per attivare/disattivare la carica, chiedere lo stato di ricarica e quanto tempo resta prima che la batteria sia carica al 100%. Queste nuove abilità strizzano l’occhio anche alle auto elettriche, dove ben presto sarà possibile controllarne lo stato di ricarica o addirittura farla partire, semplicemente con la keyword “Ok Google, carica la mia auto”.

Ambient IQ arriva sulla gamma Google Nest

Tramite un post sulla community dei dispositivi Google Nest, in queste ore apprendiamo che la funzionalità Ambient IQ è finalmente pronta per essere integrata all’interno dei Google Nest Mini, Google Nest Hub, Google Nest Hub Max e Google Nest WiFi.

Come viene spiegato da Google, la funzione è studiata per incrementare il volume dello speaker in presenza di contenuti vocali come ad esempio un podcast oppure la rassegna stampa. La feature funziona in maniera autonoma e sembra essere direttamente collegata ai microfoni presenti nei dispositivi sopracitati.

Infatti, in presenza di forti rumori nell’ambiente capaci di offuscare la voce del giornalista o del podcast, i vari Google Nest incrementeranno da soli il volume in modo da non essere sovrastati dal rumore di un asciugacapelli o un ventilatore.

Come controllare l’arrivo di Ambient IQ

Per valutare se la nuova funzione sviluppata da Google sia già disponibile sui vostri dispositivi Google Nest, basta seguire questi semplici passi:

  • dire a voce alta “Ok Google, dammi le ultime notizie”;
  • impostare il volume dello smart speaker a proprio piacimento;
  • accendere un asciugacapelli o ventilatore;
  • controllare che il volume si alzi automaticamente.

La funzione sembra non essere ancora presente su un Google Nest Mini a portata di mano, ma dal tono del post si capisce che la nuova funzione verrà presto integrata su tutti i dispositivi supportati.