Google Assistant può già svolgere e aiutarci a svolgere tantissime operazioni grazie all’integrazione di molti servizi esterni, ma qualcos’altro bolle in pentola in Inghilterra (e non solo): è infatti in fase di test l’integrazione con il sistema bancario di NatWest (gruppo RBS).

Per ora le novità sono in fase beta, ma gli utenti aderenti possono già eseguire alcune azioni come controllare il saldo bancario o verificare le ultime transazioni. E la sicurezza? Proprio qui “casca l’asino”, perché per motivi di sicurezza le operazioni eseguibili risultano limitate: ad esempio non è possibile eseguire direttamente delle transazioni.

Come misura di sicurezza, i clienti NatWest devono inoltre impostare il controllo vocale per il loro conto bancario esistente, ottenendo un codice PIN di quattro cifre; per autorizzare qualunque operazione l’utente dovrà pronunciare ad alta voce due cifre di questo codice.

La banca inglese NatWest non è comunque l’unica che sta provando a integrarsi con i servizi di Google Assistant. Tra le altre possiamo citare la Boursorama Banque francese, la statunitense US Bank e la tedesca Sparkassen. Sarà dunque solo questione di tempo prima di vedere le funzionalità bancarie di Google Assistant (e degli altri assistenti virtuali, tra cui Amazon Alexa) ampliarsi. Sareste disposti a usare l’assistente per queste genere di operazioni?