General Motors ha deciso di rivolgersi a Google per fornire i servizi vocali e di navigazione e altre app a bordo dei veicoli del suo gruppo (Buick, Cadillac, Chevrolet e GMC) a partire dal 2021.

General Motors ha iniziato a vendere veicoli con Google Android Automotive OS nel 2017, partendo con i modelli Cadillac CTS e poi passando ad altri brand. Ricordiamo che Android Automotive è un OS modellato sul sistema operativo mobile open source  di Google e appositamente studiato per le auto e, pertanto, non deve essere confuso con Android Auto, che è solo un’interfaccia secondaria che si trova sopra un sistema operativo.

Ebbene, ora General Motors ha deciso di fare un passo in più, incorporando i servizi di Google che così tante persone già utilizzano attraverso i loro telefoni e smart speaker. I servizi vocali, la navigazione e le app di Google presenti nel Google Play Store saranno nei brand compatibili di General Motors a partire dal 2021 e ciò significa che tali veicoli potranno contare sull’integrazione con Google Assistant per effettuare chiamate, inviare messaggi, impostare una stazione radio, gestire il climatizzatore o chiudere la saracinesca del garage.

General Motors continuerà ad offrire le proprie funzionalità di infotainment agli utenti, come le raccomandazioni e le informazioni sullo stato di salute dei veicoli e le applicazioni e i servizi di Google garantiranno un’offerta ancora più completa.