Il nuovo Google Assistant è stato lanciato da Google sui modelli della gamma Google Pixel 4 con alcune restrizioni, come la necessità dell’utilizzo del sistema di navigazione gestuale con Android 10.

Ebbene, stando a quanto riportato da un utente su Reddit, con l’ultima versione beta dell’app Google tale limite sarebbe stato rimosso, tanto che il nuovo Google Assistant è in grado di funzionare con il sistema classico di navigazione a 3 pulsanti.

Con la versione 10.93.8.29 beta di app Google, in pratica, questo “pre-requisito” per il funzionamento del nuovo Google Assistant è stato eliminato.

Tenendo premuto il pulsante home centrale si vedranno apparire la classica animazione di attivazione dell’assistente con il relativo messaggio iniziale, le scorciatoie per il feed degli aggiornamenti e l’input da tastiera. In questa fase, il sistema di navigazione è nascosto dalla finestra che si è aperta.

Così come mostrano gli screenshot sopra, la trascrizione del comando copre l’icona del microfono e tale bug sembra confermare che si tratti di una feature ancora in via sperimentale.

Resta da capire se con le prossime versioni verrà migliorata (forse per estendere il supporto ad altri device che non usano la navigazione gestuale) oppure verrà semplicemente rimossa.

Come scaricare l’ultima beta di App Google

Potete scaricare la versione beta 10.93.8 di App Google da APK Mirror. L’app in versione stabile è disponibile sul Google Play Store: