Google Assistant ed Amazon Alexa si aggiornano ed introducono una feature nuova, realizzata da Simon & Schuster e che prende il nome di Stephen King Library. Si tratta di una funzione pensata per rendere molto più agevole individuare quale tra i numerosi titoli di Stephen King ciascun utente dovrebbe leggere.

La Stephen King Library è, in effetti, un’app basata sull’intelligenza artificiale, la quale pone una serie di domande al fine di abbinare l’utente ad uno tra gli oltre 50 titoli del famoso autore. A titolo esemplificativo, una delle serie inizia chiedendo all’utente con quale tra tre gruppi sceglierebbe di collaborare in presenza di un evento apocalittico. Le tre opzioni proposte sono maghi, mentalist e scienziati. Ciascuna ipotetica risposta conduce ad ulteriori domande e la sessione, narrata da Jeremy Bobb, prosegue fino alla creazione di una lista di lettura.

Traendo vantaggio dalle feature di riconoscimento dell’utente di entrambe le piattaforme, ciò dovrebbe implicare la possibilità per l’utente stesso di passare in rassegna i titoli presenti sulla lista elaborata, passando al successivo una volta finito un determinato libro.

Inoltre, la nuova feature dovrebbe, almeno in linea teorica, contribuire ad evitare la ripetizione di precedenti suggerimenti ed offrire agli utenti la possibilità di chiedere delle reading list precedenti, così da effettuare un riepilogo dei titoli già letti.

Come già accade per quasi tutte le altre feature di Google Assistant ed Amazon Alexa, l’accesso alla Stephen King Library è leggermente diverso a seconda della piattaforma utilizzata. Gli utenti dell’assistente virtuale di Amazon avranno bisogno di abilitare la relativa “Stephen King LibrarySkill, prima di procedere. Coloro che invece utilizzino device Google Home o comunque Google Assistant non avranno bisogno di questo step intermedio. Ad ogni modo, a questo punto non si dovrà fare altro che richiamare la feature attraverso il comando vocale “open Stephen King Library”. Sono anche disponibili altri comandi per funzioni aggiuntive, numerose altre voice action sono infatti elencate sulla pagina ufficiale di ciascuna piattaforma. In ogni caso, gli utenti curiosi di scoprirle potranno cominciare col chiedere alla Stephen King Library a proposito delle funzioni “extra”.

Questa nuova feature dovrebbe essere disponibile già a partire da oggi, sebbene non ci sia stata alcuna comunicazione ufficiale a proposito del roll out.

Nel frattempo, vale la pena far notare che la nuova funzione potrebbe non essere particolarmente apprezzata da coloro che siano già fan dei libri di Stephen King. Questo perché l’utente non può in alcun modo dire alla Stephen King Library quali titoli abbia già letto in precedenza e c’è quindi una buona probabilità che se li ritrovi nei suggerimenti. A parte questo, comunque, tutto funziona proprio come ci si aspetterebbe da Google Assistant ed Amazon Alexa. Qui di seguito potete dare un’occhiata ai brevi video di presentazione della feature.

Siete fan dei libri di Stephen King? Vi piace questa nuova feature? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: JBL annuncia LINK 10, 20, 300 e 500, gli speaker con Assistant integrato