Google Assistant continua nella sua evoluzione anche in lingua italiana: dopo l’arrivo delle app di terze parti, delle Actions on Google e della prima Routine “La mia giornata”, ecco che l’assistente virtuale mette a disposizione le scorciatoie.

Raggiungerle non è proprio immediato e al momento funzionano solo in parte (e con frasi molto specifiche), ma siamo certi che verranno migliorate a breve. Le scorciatoie permettono di impostare un dato comando, ad esempio “Riunione”, “Allenamento” o “Sport”, per vedere l’assistente virtuale eseguire alcuni compiti: restando negli esempi è possibile impostare modalità non disturbare, abbassare il volume della suoneria, far partire la riproduzione di musica adatta o sentire le ultime notizie sportive da una testata specifica come il Corriere della Sera.

Purtroppo però non è ancora possibile raggiungere le scorciatoie direttamente dalle impostazioni, ma è necessario effettuare qualche scomodo passaggio: si deve richiamare una delle pagine di terze parti disponibili (Corriere della Sera, GialloZafferano, etc. etc.) per poi premere sui puntini in alto a destra e selezionare “informazioni su…”; a questo punto è possibile accedere alle scorciatoie legate a tale app e anche a quelle generiche premendo su “gestisci scorciatoie” in basso.

Le azioni da eseguire tramite comandi sono moltissime, anche se magari non tutte risultano funzionare a dovere. Potete anche impostare un determinato messaggio (SMS o WhatsApp) da inviare a uno specifico contatto alla pronuncia di una parola/frase, come potete vedere negli screenshot di esempio qui in basso.

Nel frattempo negli USA arriveranno presto le Shopping Actions per sempre più catene e rivenditori: pare infatti che la comparsa dei prodotti di alcuni negozi partner specifici abbia contribuito a riportare buoni risultati nelle vendite (fino al 30% in più, anche se non solo su Assistant); proprio per questo, gli accordi prevedono che una piccola parte delle vendite vada a Google.

Google Assistant si sta dunque evolvendo sempre più, anche in italiano: finalmente ora inizia ad essere un vero e proprio assistente virtuale e non solo un Google Now potenziato. Avete già provato qualche scorciatoia o qualcuna delle nuove funzioni?

grazie a Stefano per la segnalazione