Google Assistant sta diventando sempre più utile con nuove azioni e abilità che permettono una migliore integrazione con la tecnologia della casa intelligente.

Un numero sempre crescente di categorie di prodotti per l’automazione domestica sono supportate in modo nativo da Google Assistant, ma alcune devono essere specificatamente indirizzate vocalmente, come gli irrigatori per i prati e i rilevatori di perdite dalle condotte.

Ora Google ha annunciato che diverse aziende del settore, come Rachio, Rain Bird, LeakSmart e Flo by Moen, hanno aggiunto l’integrazione nativa di Google Assistant.

Per impostare l’irrigatore è necessario aggiungere la nuova azione nell’app Google Home oppure nelle impostazioni di Google Assistant per consentire a Google di connettersi all’unità controller, anche se finora sembra sia possibile collegare solo uno di questi alla volta.

Dopo aver stabilito la connessione è possibile pronunciare semplici domande e comandi come “irrigare il prato nel giardino”, “iniziare a irrigare” o “l’irrigatore è in funzione?“. Nello stesso modo è possibile chiedere a Google Assistant se ci sono perdite nelle condotte ed eventualmente chiudere l’acqua senza muovere un dito o agire manualmente su una valvola.

Vai a: Volete una primavera più salutare? Ecco come Google Home e Google Assistant possono aiutarvi