Google Assistant sta diventando sempre più importante per il colosso di Mountain View, che prosegue nello sviluppo a ritmo veramente serrato, anche nel nostro Paese. Da qualche giorno è disponibile anche nel nostro Paese il supporto a Google Home, che come vi abbiamo spiegato nel nostro articolo trova ora una sua utilità.

Dopo aver introdotto nel 2016 Actions on Google, una piattaforma per sviluppare applicazioni realizzate espressamente per il proprio assistente virtuale, Google porta anche in Italia le prime applicazioni accessibili tramite la sezione Esplora, che sarà attivata a breve. Potrete quindi chiedere al Corriere della Sera un aggiornamento sulle ultime notizie, o a Giallozafferano di aiutarvi per preparare una cenetta deliziosa.

Se invece non sapere dove andare in vacanza c’è Musement a vostra disposizione mentre i tifosi dell’Inter potranno sapere cosa succede alla loro squadra del cuore e SuperGuidaTV vi dirà cosa potete guardare in TV. Per interagire con le applicazioni basterà pronunciare la frase “Ok Google chiedi a…” seguito dal nome dell’applicazioni e con la sezione esplora sarà ancora più facile avere un riepilogo di tutte le applicazioni disponibili.

Nel frattempo negli USA arriva una nuova pagina, dedicata agli acquisti anche se al momento contiene solamente una pagina Orders, vuota anche per chi ha effettuato ordini su Google Express. È dunque probabile che in questa pagina vengano inseriti solamente gli ordini creati direttamente tramite Google Assistant.

A questo proposito Google ha presentato le Shopping Actions, dedicate angli sviluppatori, che potranno offrire i loro prodotti attraverso le ricerche vocali di Google Assistant. In questo modo sarà più semplice aumentare la fidelizzazione e gestire gli ordini ricorrenti.

I primi partner che hanno avuto modo di testare la soluzione hanno espresso giudizio molto positivi, soprattutto dopo aver comparato i risultati ottenuti con i classici sistemi di advertising. Anche lo shopping sarà dunque più semplice con l’aiuto di Google Assistant, che lo facciate da desktop o mobile o, perché no, da Google Home. Al momento questo tipo di azioni non è disponibile in Italia ma visto l’impegno di Google è possibile che non passi molto tempo prima del loro arrivo nel Bel Paese.

Vai a: Google Home e Home Mini da oggi supportano la lingua italiana