L’applicazione Google Arts & Culture vi permette di scoprire interessantissime informazioni su un gran numero di artisti, le loro opere, i monumenti e tanto altro. Oggi l’applicazione permette però di dare un tocco di classe alle foto scattate o a quelle che vorrete scattare, tramite la funzione Art Transfer.

Trasforma le foto con Art Transfer

In cosa consiste? Prendendo in prestito gli stili iconici di alcuni fra i maggiori artisti e pittori come Vincent van Gogh o Frida Kahlo, giusto per citarne un paio, potrete trasferirli alle vostre foto tramite un semplice tap. Infatti, una volta aperta l’app Google Arts & Colture, non dovete fare altro che tappare sull’icona a forma di macchina fotografica, selezionare la voce “Art Transfer”, concedere l’accesso alla fotocamera e allo storage interno, e da lì scattare una foto (o un selfie) oppure scegliere una foto già presente in galleria.

Una volta fatto, un carosello vi permetterà di scegliere fra una moltitudine di stili di pittura differenti. Quando avrete scelto quello che secondo voi risulterà il più congeniale, non dovrete fare altro che tappare su di esso e attendere qualche secondo. Curioso notare che durante questo lasso di tempo Google Arts & Colture vi fornirà qualche informazione aggiuntiva sull’artista e sul tipo di stile selezionato.

Se il risultato non vi dovesse piacere o se magari volete trasformare solo una sezione della foto scattata, tramite l’icona a forma di forbice potete indicare a Google la parte di foto a cui applicare lo stile scelto. Google ci fa sapere che la funzione fa forza su un algoritmo creato da Google AI, il quale si occuperà di ricreare una versione della foto con lo stile scelto. Infine, per i più attenti alla privacy, ogni operazione viene svolta sul vostro smartphone; nessuna informazione o foto viene inviata ai server cloud di Google.

Provate anche voi a sbizzarrirvi con Art Transfer scaricando Google Arts & Culture tappando il badge del Play Store qui in basso. Condividete con noi le vostre creazioni nei commenti qui in basso!