Si chiama CARIN Blue Button API ed è un nuovo modello sviluppato da varie aziende del settore privato per fornire direttamente ai pazienti l’accesso digitale ai dati storici relativi alle richieste di risarcimento per malattia.

Tale nuovo sistema sarà in fase di test a partire da quest’anno e tra le aziende che hanno deciso di partecipare figurano colossi del calibro di Google, Apple e Microsoft.

La notizia è stata annunciata nelle scorse ore dalla Casa Bianca, con la precisazione che questo sistema mira a realizzare un nuovo standard che sia capace di fornire ai beneficiari di assicurazioni mediche negli Stati Uniti l’accesso a tutte le loro informazioni sui sinistri storici attraverso qualunque applicazione scelgano di usare.

Vedere nell’elenco delle aziende che parteciperanno ai test big come Apple, Google e Microsoft è senza dubbio un buon segno, in quanto dovrebbe garantire maggiore portabilità e scelta dei dati quando si tratta di decidere come accedere alle informazioni del proprio paziente.