La versione 11.3 beta dell’App Google ci sta permettendo di scoprire numerose novità a cui sta lavorando il team di sviluppo di Google. Infatti, dopo avervi parlato della traduzione offline in arrivo su Google Lens, dell'”Education Mode” e molto altro, in queste ore apprendiamo che l’azienda statunitense darà una svecchiata alla UI di ricerca vocale integrata all’interno dell’App Google.

Addio alla vecchia UI di ricerca vocale

Fino ad oggi, ovvero fino all’attuale versione 11.2 dell’App Google, tappando l’icona del microfono nel campo di ricerca di Google o nel widget, si attiva l’interfaccia a tutto schermo che potete notare nella galleria qui in basso. Questa, caratterizzata dai classici quattro pallini colorati animati in attesa di una query di ricerca, è sviluppata per mostrare un risultato di ricerca sul web oppure, tramite comandando vocale, di “impostare una sveglia”, “avviare l’applicazione fotocamera” e tanto altro, direttamente all’interno dell’app.

Questa vecchia UI è continuata ad essere presente anche oggi, nonostante Google Assistant sia ormai disponibile da un bel po’ di tempo. Con la versione 11.3 dell’App Google, questa UI verrà completamente deprecata. Infatti, il tap sull’icona a forma di microfono attiverà l’interfaccia standard di ricerca vocale, come potete notare nell’immagine qui in basso.

google app voice vecchia ui ricerca

Troveremo quindi il logo di Google, l’icona microfono al centro con la dicitura “Listening…” – in ascolto – ad attendere un nostro comando vocale. Come dicevamo ad apertura della news, la versione 11.3 dell’App Google è attualmente in fase di test, ma se volete potete iscrivervi al canale beta per provare in anteprima tutte le novità che Google ha in serbo per il futuro.