La storia di Google con i social network non mai è stata semplice. Il tentativo più riuscito è stato Google+ che è cessato in aprile, ma ci fu anche Schemer, un social network iperlocale progettato per aiutare le persone a scoprire e pianificare le cose da fare nella loro zona.

Nemmeno questo progetto ebbe successo e fu ritirato dopo solo 2 anni, ma ora sembra che Area 120, il team sperimentale di Google, stia tentando di far rinascere questa idea con un nuovo servizio chiamato Shoelace.

Shoelace è orientato all’incontro con nuove persone per ampliare la propria cerchia sociale in base alla corrispondenza tra gli interessi degli utenti e facilitando la pianificazione e l’incontro agli eventi.

L’app è attualmente disponibile solo su invito e in regioni selezionate e dovrebbe evitare gli inconvenienti che si presentarono in Schemer come la mancanza di una moderazione efficace che potrebbe comportare la ricerca di organizzatori di comunità (download APK).

Area 120 iniziò a lavorare su Reply e Smart Replies, successivamente su un guida turistica chiamata Touring Bird e in seguito su un’app podcast chiamata Shortwave, pertanto è possibile che il progetto Shoelace stia partendo in sordina per mantenere le aspettative al minimo fino a quando Google non riuscirà a stabilire se è opportuno impostare obiettivi a lungo termine.