Da anni ormai Google integra all’interno dei suoi risultati di ricerca anche un’utile strumento di visualizzazione del mercato azionario. Sembra che anche Google Assistant stia recuperando terreno, implementando anch’esso una sezione dedicata alle azioni!

Se seguite il mercato azionario vi sarà sicuramente capitato almeno una volta di cercare “azioni google” sul noto motore di ricerca, ottenendo come primo risultato un visualizzatore live dell’andamento delle quotazioni Google per l’appunto.

Come vedete le informazioni che ci vengono fornite sono svariate ma tutte in forma scritta, e se invece le volessimo in forma vocale magari tramite Google Assistant? Attualmente l’assistente vocale di Google è carente in questo settore. Facendogli la stessa richiesta otterrete infatti una veloce anteprima che vi condurrà, tramite click, allo stesso risultato sopra citato. Per non parlare poi dell’incapacità nel riconoscere quali sono le “nostre azioni” che magari abbiamo contrassegnato come importanti per noi, in questo caso saprà dirci soltanto “Non riesco ancora a fare questo“.

Un utente di Twitter ha però scoperto un passo avanti in questo settore grazie alla presenza di un’impostazione apposita in Google Assistant riguardante “Azioni”. In particolare nelle impostazioni di Google Assistant -> icona blu in alto a destra -> menu a tre punti verticali > Impostazioni, è possibile notare la nuova sezione sotto a “Calendario”.

Così facendo sarà possibile aggiungere una sorta di widget nella pagina principale da cui poter controllare le nostre azioni classifiche in “Azioni che segui” e consigliate per te “in base alle attività“.

Non è ancora possibile fare domande specifiche all’assistente di Google ma certamente questa novità fa sperare in dei possibili sviluppi in tale ambito. La funzione si sta diffondendo a sempre più utenti facendo intuire che si tratti di un rollout lato server, ma attualmente limitato alla lingua inglese, per l’italiano ancora nessuna notizia.