Con un post sul blog dedicato alla sicurezza, il team di Google ha deciso di sfruttare la serata di Halloween per informare gli utenti di qualche nuovo “trucchetto” per mantenere i loro dati al riparo dai pericoli.

Quando il nome utente e la password sono inseriti nella pagina di accesso di Google, il colosso di Mountain View procede ad una valutazione del rischio e consente l’accesso solo se nulla sembra sospetto. Il team di Google lavora costantemente per migliorare questa analisi e ora richiede che JavaScript sia abilitato nella pagina di accesso di Google, requisito necessario per eseguire questa valutazione.

Il colosso di Mountain View ha anche migliorato il sistema Security Checkup, con la possibilità di rimuovere il proprio account da qualsiasi dispositivo che non venga più usato.

Google avvisa già da tempo l’utente quando concede l’accesso a informazioni sensibili, come i dati Gmail o i Contatti, a siti o app di terze parti e nelle prossime settimane questo sistema verrà ampliato per avvisi ogni volta che vengono condivisi i dati dal proprio account.

Infine, nel raro caso in cui l’account sia stato compromesso, verrà automaticamente attivato un nuovo processo passo-passo per il suo recupero se vengono rilevate potenziali attività non autorizzate.

Gli utenti potranno così verificare le impostazioni di sicurezza critiche, proteggere altri account collegati, controllare eventuali attività finanziarie, i contenuti e i file.