Dopo l’annuncio della beta di Android P, Big G al Google I/O 2018 non ha la benché minima intenzione di escludere Android TV, anzi. Le promesse di Google di riservare maggior attenzione e un supporto migliore nei confronti del progetto paiono essere concrete.

L’azienda di Mountain View ha appena annunciato difatti il prossimo arrivo di un major update per Android TV. Si tratta di Android P, versione aggiornata del sistema operativo che sarà particolarmente efficace e ottimizzata per i dispositivi entry level grazie a un ventaglio di miglioramenti.

Ciò vuol dire che un maggior numero di Smart TV economiche e consimili ne potranno usufruire, questione che potrebbe con tutta probabilità fungere da sprone per Google stessa per continuare a credere e a sviluppare il progetto ora che gli utenti Android TV cominciano a crescere.

Al di là di questo, l’aggiornamento in questione introduce parecchie novità interessanti. Si va da processi di setup più rapidi, semplificati, perfino guidati grazie all’interazione degli smartphone Android per giungere a miglioramenti che vanno a coinvolgere anche l’accesso via browser tramite iOS e tramite PC.

Rimanendo sul tema configurazione, l’utente avrà ora a disposizione dei suggerimenti su quali app scaricare e installare automaticamente a seconda delle scelte fatte in precedenza su altri dispositivi. È ora presente anche la funzione riempimento automatico di Google per accedere ad esempio a Netflix o alla propria rete TV.

In occasione della presentazione di Android P per Android TV Google non si esime poi dal presentare una cornice ideale in cui il sistema operativo dà il meglio di sé. E ne fanno parte ad esempio la JBL Link Bar, la prima soundbar con Google Assistant, o il nuovo dongle noto come ADT-2, prodotto tuttavia riservato soltanto agli sviluppatori.

A ogni modo, per quanto riguarda le tempistiche di rilascio di Android P per Android TV, secondo quanto emerso la disponibilità dovrebbe arrivare in prossimità dell’avvio del roll out dell’aggiornamento del sistema operativo di Google per smartphone.

Vai a: Android P è arrivato in beta, già pronto al download: tantissime novità per un OS tutto nuovo