Dopo aver rilasciato lo scorso anno il SDK per ARCore, permettendo agli sviluppatori di portare la realtà aumentata su un gran numero di smartphone, Google si appresta a lanciare la versione 1.0 al Mobile World Congress 2018, che prenderà il via lunedì prossimo a Barcellona.

Dopo la chiusura di Project Tango, che richiedeva la presenza di hardware aggiuntivo per il funzionamento, ARCore è la risposta del colosso di Mountain View agli appassionati di Realtà Aumentata e nella manifestazione spagnola dovrebbe spingere ulteriormente.

Sembra infatti che al MWC 2018 verrà rilasciato il framework ARCore agli sviluppatori di terze parti, a testimonianza dell’interesse di Google in questa tecnologia che dovrebbe raggiungere oltre 100 milioni di smartphone nel prossimo futuro. ARCore 1.0 estende inoltre il supporto a tutti i dispositivi con Android 7.0 Nougat, mentre la versione 0.91 garantiva il funzionamento solo con i dispositivi aggiornati ad Android 8.0 Oreo.

Visto che i produttori di smartphone non sembrano particolarmente interessati a rilasciare gli aggiornamenti in tempi rapidi, quella di Google sembra una mossa obbligata, quanto meno se vuole raggiungere in tempi brevi l’obiettivo prefissato. A seguire il badge per scaricare ARCore dal Play Store. Se non doveste vedere la nuova versione potete sempre scaricarla da APKMirror, a questo indirizzo.