È comunemente noto, o quasi, che Google impedisca ai partner Android di utilizzare altri sistemi rivali pena il supporto dei servizi e dello stesso Google Play Store. E tale limitazione vale anche per i suoi partner Android TV che, ad esempio debbono stare alla larga dal servizio rivale di Amazon: Fire TV.
O Android TV o Fire TV: non c’è una via di mezzo per i partner Google
Non è particolarmente nota come scenario, e potrebbe sorprendere soprattutto se consideriamo le Smart TV come prodotti apparentemente meno proni a normative specifiche come quelle suddette. Ma così non è.
In seguito alle ragguardevoli mire espansionistiche della serie Fire TV Edition di Amazon, spunta un fatto decisamente curioso che i colleghi di Protocol hanno portato alla luce: lo stop di Google ai produttori di Smart TV con Android TV a bordo, verso il sistema alternativo di casa Jeff Bezos, cioè Fire TV.
Il perché è palese e il motivo principale non vale la pena nemmeno scriverlo. Quello che importa sottolineare è invece che quanto accade già con Android vale anche per la diramazione dedicata alle televisioni, che se prodotte da aziende partner con Android TV, non possono perciò utilizzare il sistema operativo Fire TV di Amazon.
Insomma, o l’uno o l’altro, con Google che ha tutta l’intenzione di tenersi stretta la fetta di mercato delle Smart TV, di cui gode della fetta più grossa, per ogni evenienza.