Google gestisce due sistemi operativi, Android per i dispositivi mobile e Chrome OS per i laptop e al momento non c’è un unico ecosistema avanzato.

Pare, tuttavia, che il colosso di Mountain View stia lavorando per aumentare l’integrazione e i punti di contatto tra questi due sistemi operativi.

Stando a quanto si apprende da un commit chiamato “OneChrome demo”, gli sviluppatori sono al lavoro su una feature che consente di condividere i numeri di telefono tra i sistemi (gli utenti dovrebbero essere in grado di inviare il numero trovato online sul Chromebook al proprio dispositivo Android, ove si aprirà il tastierino telefonico con il numero già digitato).

Il commit OneChrome include anche indizi sulla condivisione degli appunti tra Chrome OS e Android ed entrambe queste connessioni sono protette con crittografia end-to-end (sarà quindi possibile condividere i numeri di telefono e gli appunti senza preoccuparsi che finiscano nelle mani sbagliate).

Pare ci sia anche una terza funzione in lavorazione, ossia la sincronizzazione della password Wi-Fi tra i dispositivi Android e Chrome OS.

E sempre a proposito di integrazione tra questi due sistemi operativi, il team di Google sta lavorando ad alcune importanti modifiche relative al supporto per le app Android su Chrome OS.

In particolare, attraverso l’utilizzo del sistema chiamato ARCVM (ARC Virtual Machine), l’obiettivo degli sviluppatori è garantire maggiore sicurezza e la possibilità di eseguire facilmente il ripristino in caso di problemi.

Inoltre, isolando le app Android da Chrome OS, sarebbe consentito il sideload delle applicazioni senza entrare nella modalità sviluppatore, funzionalità molto richiesta dagli utenti. Sarebbe anche possibile installare Android Studio su un Chromebook, sviluppare un’app e testarla sul dispositivo senza essere in Modalità sviluppatore.

Al momento, tuttavia, tale progetto è ancora in fase di sviluppo e non vi sono garanzie che non venga messo da parte.