Gli sviluppatori di azioni per i prodotti di casa intelligente di Google ora possono utilizzare 3 nuove azioni e 16 nuovi tipi di dispositivi come sistemi di sicurezza, porte da garage e scaldabagni.

Le nuove azioni per il dispositivo sono blocco/sblocco, arma/disarma e Timer, mentre i nuovi tipi di dispositivi aggiunti sono: Tenda, Caldaia, Sipario, Porta, Porta del garage, Cancello, Cappa, Serratura, Microonde, Pergola, Sistema di sicurezza, Otturatore, Doccia, Valvola, Scaldabagno e Finestra.

La documentazione è stata ora condivisa pubblicamente da Google, tramite un progetto di esempio su GitHub per supportare gli sviluppatori.

Google ha inoltre annunciato al Google I/O 2019 che il numero di dispositivi domestici intelligenti supportati da Google Assistant è salito a 30.000 unità di 3.500 marchi.

Si tratta di un dato che evidenzia un netto miglioramento rispetto ai 10.000 prodotti supportati da Google Assistant nell’ottobre 2018 e con questo ritmo Google potrebbe non impiegare molto a recuperare il ritardo rispetto ad Amazon, che poco prima ha annunciato che Alexa è compatibile con 60.000 dispositivi domestici intelligenti.