Senza dubbio il sistema di riconoscimento facciale chiamato da Apple Face ID è una delle feature che tanti utenti Android invidiano ad iOS e il team di Google ne è consapevole, tanto da essere al lavoro su una funzionalità simile che potrebbe fare il suo esordio con Android Q.

Già alcuni produttori come Huawei o Xiaomi hanno lanciato proprie soluzioni per offrire un sistema simile a Face ID, trovandosi a dover personalizzare fortemente Android per supportare questo nuovo hardware.

La decisione di Google di fornire supporto nativo per hardware di riconoscimento facciale sicuro in Android Q dovrebbe rendere molto più comune l’utilizzo di questo tipo di sistemi avanzati.

La conferma della volontà del colosso di Mountain View di introdurre tale novità arriva dal codice di Android Q: stando a quanto rivelato dallo staff di XDA Developers, infatti, sono numerosi in esso i riferimenti a questa nuova feature, che dovrebbe andare a prendere il posto di quella già usata (e decisamente più semplice), chiamata “Trusted Face”.

Sempre stando a quanto si ricava dal codice di Android Q, pare che Google si aspetti che gli smartphone adotteranno hardware specifico per supportare tale funzionalità e il volto potrà essere utilizzato non solo per sbloccare il telefono ma anche per autorizzare gli acquisti o accedere alle applicazioni.