Google è da sempre molto attenta a tutte le azioni compiute dai suoi utenti. Per tale ragione, diverso tempo fa la casa pubblicò sul Play Store una sua applicazione chiamata Google Opinion Rewards che dona dei crediti Play Store agli utenti a seguito del completamento di diversi questionari e piccole attività quotidiane.

Ad accompagnare separatamente questo sistema, esiste anche Google Cross Media Panel, un programma che premia gli utenti chiedendo in cambio un numero maggiori di dati. Infatti, accettando di essere monitorati durante la navigazione web oppure durante l’utilizzo di hardware specifico, si potranno guadagnare non solo crediti Play Store ma anche carte regalo e buoni sconto:

Partecipando a Cross Media Panel, puoi guadagnare premi settimanali solo per navigare in Internet e utilizzare i tuoi dispositivi come faresti normalmente e aiutare Google a migliorare l’esperienza utente su Internet, insieme ai dispositivi utilizzati per accedervi.

Recentemente, la multinazionale di Mountain View ha inviato una mail ai partecipanti del programma Cross Media Panel informandoli che questo servizio verrà integrato all’interno di Google Opinion Rewards. Questo cambiamento gioverà molto a coloro che utilizzano entrambe le piattaforme dato che gli permetterà di ricevere premi migliori e maggiori.

Sfortunatamente, al momento Google non accetta nuovi utenti nel programma Cross Media Panel se non per mezzo di un invito da parte di un già partecipante. Ad ogni modo, i lavori per l’attuazione di queste modifiche dovrebbero partire verso la fine del mese di maggio e solo allora avremo maggiori informazioni sulla procedura di partecipazione. Potete scaricare l’applicazione Google Opinion Rewards cliccando sull’immagine sottostante:

Android app sul Google Play