Google ha approfittato del palco del Google Cloud Next 2018 per annunciare una serie di aggiornamenti basati su machine learning per G Suite, che offre strumenti avanzati di produttività per la collaborazione in ufficio a tutti gli utenti iscritti al programma.

Google AI, l’intelligenza artificiale di BigG, è sempre più integrata in prodotti della suite di Google: la funzione Smart Reply, già presente in GMail e Messaggi, arriverà presto anche su Hangouts Chat, piattaforma di messaggistica pensata per l’uso aziendale. Saranno quindi offerti tre suggerimenti rapidi – analizzando il contesto di una conversazione – così da aiutare l’utente a scegliere la risposta più adatta.

Frutto di Google AI, è anche la nuova funzione Smart Compose, che sarà presto disponibile per tutti i clienti di G Suite: si tratta di una tecnologia in grado di inserire informazioni personali (come l’indirizzo di ufficio o di casa), frasi comuni per i saluti e persino delle risposte personalizzate, così da rendere più celere e semplice la composizione di messaggi da GMail (si veda la GIF allegata qui a seguire).

Infine è stata finalmente aggiunta, sfruttando anche il machine learning, la correzione grammaticale su Google Docs: in tutti i documenti saranno quindi indicati gli errori grammaticali e le possibili correzioni. Questa funzione è disponibile solo nel programma Early Access.